Che Instagram sia una dei social network più in voga non è certo un segreto. Lanciato nel 2010, oggi è divenuto la piattaforma più utilizzata da influencer, aziende e content creator per la promozione di prodotti e di brand personali. Come è facile immaginare però emergere tra una simile moltitudine di account non è certo semplice. Per fortuna però esiste uno strumento in grado di aumentare sensibilmente la visibilità di qualsiasi tipo di profilo: stiamo parlando delle storie Instagram.
Creare storie Instagram coinvolgenti
Le storie, o più comunemente Stories, sono certamente il modo più rapido ed efficace per interagire con i propri follower. Questo tipo di contenuti funzionano in modo differente rispetto ai “semplici” post fotografici: sono più spontanei e per questo generano un coinvolgimento maggiore. Per capire bene il numero di visualizzazioni di cui stiamo parlando, è sufficiente dire che oltre mezzo miliardo di utenti guardano le Stories quotidianamente, spesso anche più del feed. Ovviamente va da sé che non basta certo pubblicare un video o una foto qualsiasi per poter sperare di catturare l’attenzione del pubblico: è necessario pianificare attentamente cosa pubblicare e come farlo. Ecco quindi 5 consigli per pubblicare storie Instagram efficaci e coinvolgenti, così da far crescere il tuo profilo.
1. Sii autentico
Come abbiamo detto poco sopra le Stories sono contenuti tendenzialmente estemporanei: chi le pubblica racconta pezzi fulminei della sua vita ed è proprio qui che nasce il coinvolgimento. La maggior parte degli utenti infatti sono curiosi di vedere cosa succede dietro le quinte, non quello che viene raccontato attraverso foto e video patinati. In questo senso le storie Instagram devono quindi essere pensate nell’ottica di raccontare qualcosa di diverso dai post del feed. Per creare una relazione autentica coi tuoi follower, condividi momenti di vita reale mostrando clip di giornate di lavoro o magari il backstage di una ripresa video, mettendoci se possibile anche la faccia in modo da aumentare il senso di intimità e l’empatia.
2. Crea contenuti adatti al mezzo
Ogni tipo di pubblicazione sui social network, comprese le stories, infatti ha un proprio formato ed una propria dimensione ottimale ed è necessario sfruttarle entrambe al meglio per ottenere i risultati migliori. Nel caso delle storie Instagram il formato è verticale, con una dimensione massima di 1080 x 1920 px. Va tenuto anche in considerazione che, una volta pubblicate, i margini superiori e inferiori delle stories sono coperti da scritte (il nome dell’account per il margine superiore e la barra “invia un messaggio” per quella inferiore), quindi è consigliabile posizionare gli elementi grafici più significativi nella parte centrale dell’immagine. Questo è anche uno dei motivi per cui condividere le immagini del feed nelle stories non è l’ideale: le foto visualizzate risulteranno piccole e difficili da vedere. Molto meglio quindi pensare a contenuti creati direttamente nel formato 9:16, sfruttando al massimo gli strumenti nativi forniti da Instagram stesso.
3. Crea uno stile per le tue storie Instagram
Che si parli di freelance, aziende o brand di varia natura, è necessario avere uno stile di comunicazione particolare se si vuole emergere dalla massa. Le storie Instagram, in questo senso, sono un ottimo strumento per affermare la propria voce: con tutte le possibili opzioni di personalizzazione è praticamente impossibile non trovare un proprio stile. L’obiettivo finale è quello di riuscire a catturare l’attenzione anche di una persona che sta “sfogliando” le Stories distrattamente, in modo tale che chiunque possa riconoscere i tuoi contenuti anche senza leggere il nome dell’account. Questa è una regola che vale per qualsiasi tipo di post social, ma risulta ancora più importante nell’ottica di un contenuto a tempo limitato come le storie Instagram.
4. Utilizza tutti gli elementi a disposizione per arricchire le tue storie
Prima regola sui social: non essere mai banale. Il primo obiettivo di chi pubblica Stories su Instagram deve essere quello di interessare il proprio pubblico: per creare engagement e farsi notare da più persone possibili, le storie devono avere qualcosa di unico e convincere chi le guarda ad interagire. Fortunatamente lo stesso social mette a disposizione tutta una serie di strumenti coi quali creare ogni genere di contenuto: GIF, sticker, scritte, brani musicali, filtri e hashtag sono solo alcuni degli elementi che è possibile aggiungere tramite l’editor di Instagram. Con una simile varietà di opzioni è possibile creare quiz, sondaggi, fare storytelling e molto altro.
5. Link sticker, link in bio e New Post
Per concludere è tempo di parlare di alcune particolari tipologie di storie Instagram, il cui scopo, piuttosto che quello di essere elementi indipendenti, è invece quello di “spingere” altri tipi di contenuto sfruttando il sistema delle Stories. Attraverso l’inserimento dei link sticker ad esempio è infatti possibile rimandare i visitatori ad altre pagine, come articoli blog, video Youtube o altro. Anche i post con su scritto “link in bio” e “new post”, pur non includendo il link, funzionano sullo stesso principio. Questi tipi di storie rappresentano in sostanza trailer e sono l’evoluzione del vecchio sistema dello Swipe Up. Servono a creare interesse e a dare ai follower contenuti di più ampio respiro rispetto alle semplici Stories.
Eccoci quindi arrivati alla fine del nostra lista. Questi che vi abbiamo appena illustrato sono solo alcuni semplici consigli che possono aiutarvi a realizzare storie Instagram d’impatto e a catturare l’attenzione degli utenti. Ora il resto sta a voi: provate a metterli in pratica e vedrete che la visibilità dei vostri profili crescerà molto velocemente.
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