Oggi più che mai è necessario che le imprese abbraccino la digitalizzazione aziendale, dando il via a quella trasformazione che le porterà a diventare più efficienti e competitive sul mercato
Quando parliamo di digitalizzazione aziendale pensiamo subito a documenti che dalla forma cartacea diventano digitali, installazione di nuovi macchinari e software gestionali. Questa però è solo una piccola parte del processo: digitalizzare un’impresa significa implementare strumenti e tecnologie digitali per rendere più efficienti i processi aziendali e più competitiva l’azienda stessa. In un mondo governato dalla tecnologia, la digitalizzazione aziendale rappresenta una sfida che le imprese sono chiamate ad affrontare se vogliono rimanere competitive su un mercato in costante evoluzione.
Il significato di digitalizzazione aziendale
In generale la Digital Transformation, o più semplicemente la trasformazione digitale in ambito aziendale, viene definita come quel cambiamento prodotto dall’applicazione della tecnologia digitale a tutte le aree e a tutti i processi di un’organizzazione. Più in particolare, con il termine digitalizzazione aziendale si indica l’utilizzo di tecnologie e di dati digitali al fine di ottimizzare il business, di trasformare i processi aziendali e di creare un ambiente all’interno del quale le informazioni sono al centro del sistema. Grazie a questa innovazione, l’azienda può migliorare in efficienza e abbattere costi e sprechi. Il processo di digitalizzazione, per essere efficace, deve prevedere almeno:
- Una struttura IT aggiornata e al passo con le ultime tecnologie;
- Applicazioni digitali pensate per snellire i processi produttivi;
- Creazione e/o ottimizzazione della rete di informazioni e di tutti i processi in azienda;
- Raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali in forma digitale.
È bene sottolineare che la digitalizzazione aziendale è un processo che interessa tutta l’azienda, sia nella parte offline che in quella online. Si tratta infatti di due facce della stessa medaglia, due anime dell’azienda che devono operare all’unisono per riuscire a raggiungere il massimo rendimento.
Vantaggi della digitalizzazione aziendale
La digitalizzazione dei processi aziendali porta con sé tutta una serie di vantaggi che altrimenti non sarebbero possibili all’interno dell’azienda. Volendo indicare i principali, possiamo evidenziare i seguenti:
- Riduzione delle operazioni manuali: questo vuol dire meno errori, più tempo a disposizione per altre attività e anche riduzione dello stress;
- Maggiore sicurezza e tracciabilità dei dati;
- Rispetto delle norme vigenti in materia di gestione documentale;
- Riduzione della carta e abbattimento dei costi ad essa legati, oltre che una maggiore attenzione generale all’ambiente;
- Fluidità e condivisione delle informazioni tra tutti i reparti;
- Gestione di grandi volumi di operazioni;
- Miglioramento del Customer Service;
- Tracciabilità di tutte le operazioni e garanzia della corretta gestione di ogni attività aziendale.
Grazie alla digitalizzazione aziendale, oltre a un notevole miglioramento della comunicazione con i clienti, si possono analizzare e valutare i processi produttivi, identificando in tempo reale eventuali problemi o criticità. Inoltre la condivisione semplificata delle informazioni tra i colleghi di vario grado e di diversi reparti migliora e fa crescere il business, rafforzando il vantaggio competitivo dell’azienda.
Digital transformation: come implementarla in azienda
Chiarito il vero significato di digitalizzazione aziendale e visti i vantaggi che comporta, è arrivato il momento di passare all’implementazione. Si tratta però di un processo estremamente delicato, . Digitalizzare un’azienda infatti vuol dire ripensare al proprio business e ridisegnarlo in funzione dei nuovi strumenti, sfruttando quei moduli di automazione e controllo che al giorno d’oggi le moderne piattaforme tecnologiche garantiscono.
Al fine di implementare in azienda la digital transformation in modo efficace ed efficiente, possiamo individuare alcuni passaggi fondamentali:
- Analisi: innanzitutto è necessario analizzare tutti i processi di business dell’azienda, in modo tale da definire quali siano quelli da digitalizzare.
- Creazione di una strategia: non è in alcun modo possibile procedere alla digitalizzazione aziendale senza avere una strategia precisa. Questa risulta fondamentale per evitare di incorrere in errori di implementazione che potrebbero rovinare l’intero processo.
- Sviluppo di un modello di business digitale: per rendere la digitalizzazione del tutto operativa è necessario trasformare il modello analogico di business dell’azienda in uno digitale. Pianificare questa transizione permette di assicurare una migliore riuscita dell’intero progetto.
- Automazione: Fase di applicazione delle tecnologie digitali ai vari processi. Di norma è sempre meglio iniziare da quelli più semplici, per poi proseguire ottimizzando quelli più complessi.
- Monitoraggio: Una volta implementati i nuovi processi digitali, bisogna monitorarli per assicurarsi che tutto proceda secondo i piani. Tramite questo passaggio è possibile valutare se automatizzare altri flussi o ottimizzare ulteriormente quelli già presenti.
Questi sono i punti basilari per implementare correttamente la digital transformation all’interno dell’azienda. Ovviamente c’è anche molto altro che si può fare quando si parla di digitalizzazione aziendale, ma questi cinque step rimangono imprescindibili. Adesso tocca a voi: siete pronti a digitalizzare la vostra azienda?