La festa del papà è un’ottima occasione per i brand per promuovere i propri prodotti e i social sono sicuramente i migliori canali per trovare nuovi clienti e farsi conoscere.
Sfruttare una data particolare o un evento per una propria campagna di marketing è una strategia utilizzata dalla maggior parte dei brand in tutto il mondo. Tramite i social, i brand si sfidano a colpi di creatività, post e copy a tema nel tentativo di accattivarsi le simpatie dei consumatori. L’obiettivo, in quei giorni, è provare a incrementare le vendite. Una di queste occasioni è la festa del papà.
Le campagne social per la festa del papà
Tanto per rendere bene l’idea di quanto possa rendere in queste occasioni una campagna digital ben strutturata, basta dire che solo negli Stati Uniti l’insieme degli introiti generati per la festa della mamma e la festa del papà ammonta ad oltre 40 miliardi di dollari. Certo, non si tratta dei dati a livello globale, ma già questo dice abbastanza. Per questo è importante impostare una comunicazione social efficace e d’impatto, in modo da sfruttare al massimo questi momenti. Di seguito vi riportiamo alcuni esempi di campagne per la festa del papà che hanno riscosso molto successo negli anni passati.
1 – Dove
Dove porta avanti da anni una campagna digital in occasione della festa del papà, la quale mira a celebrare ogni aspetto della paternità. I video, pubblicati su tutti i canali social e della durata di un minuto, sono un montaggio di ricordi basato sul ruolo che i padri, i nonni e tutte le figure paterne hanno svolto nella vita dei loro cari. Hashtag come #RealDadMoments, #ThereToCare, #RealStrength e #MyDadMyHero rafforzano questo messaggio e catturano l’essenza di quello che Dove vuole comunicare.
2 – Gillette
Nell’era digitale i ragazzi si rivolgono sempre più al web piuttosto che ai padri per avere risposte a domande del tipo “come fare un nodo alla cravatta”, “come radersi” e “come chiedere ad una ragazza di uscire”. Gillette gioca proprio su questo e con il video “Chiedilo a papà” mette in scena una storia commovente. Il filmato mostra vari ragazzi di diverse nazionalità alle prese con uno smartphone, mentre questo risponde alle loro domande in modo preciso e molto personale. Quando viene svelato l’arcano, scatta l’emozione: non è un App che ti conosce bene e ti consiglia nei migliori dei modi, è il tuo papà! E’ un bel messaggio per i ragazzi, che spinge a riflettere sull’importanza del rapporto fra padre e figlio.
3 – Disney
Quando si parla di festività e ricorrenze legate alla famiglia non si può non citare la Disney. Nella più classica tradizione per la casa di Burbank, lo studio di animazione celebra la festa del papà con un video-carrellata che mostra tanti dei padri più iconici e amati del mondo Disney, come ad esempio Mr. Incredibile, Pongo e Mufasa. Chiude il filmato una frase che corona tutta la campagna social: “felice festa del papà a tutti i nostri papà eroi”.
4 – Durex
C’è anche chi la festa del papà la festeggia con ironia. Durex ad esempio, che ha fatto dell’umorismo il punto cardine della sua comunicazione, ha pubblicato diversi post a tema sulle sue varie pagine internazionali in occasione della ricorrenza: da un sobrio “To all of those who use our competitor products – #HappyFathersDay“ ad un ben più esplicito “Hats off to all those who didn’t use Durex that night – #AlwaysComePrepared” con tanto di immagine che si commenta da sola.