Torna ancora una volta la nostra rassegna mensile, in cui riassumiamo tutte le più importanti digital news di Luglio 2022.
Ben ritrovati alla nostra rassegna mensile di notizie a tema digital: qui ogni mese facciamo il punto della situazione sulle novità provenienti dal mondo digitale. Chiarito questo, senza ulteriori indugi, andiamo a fare un rapido recap delle più interessanti digital news di luglio 2022.
Digital news Lugio 2022: cosa è successo durante il mese
Dopo un mese denso di notizie come quello visto a giugno, sembrava difficile che Luglio potesse riservare altre sorprese. Beh…non è stato questo il caso. Durante l’ultimo mese sono successe molte cose nel mondo del digital, tanto che in questo riepilogo delle digital news di Luglio 2022 troviamo decreti, AI, Amazon Prime, avatar inclusivi e molto altro.
DDL Concorrenza: l’Italia verso il riconoscimento dei content creator
Non potevamo non cominciare la nostra rassegna se non partendo da questa notizia: l’emendamento “Content Creators”. Per quanto infatti si tratti solo del primo step di un lungo iter legislativo, con l’aggiunta dell’articolo 28 al DDL Concorrenza il Paese sembra finalmente intenzionato a riconoscere a molti lavoratori del web quella qualifica di professionista che fino ad oggi si erano visti negare del punto di vista fiscale e giuridico. Se approvato il DDL potrebbe portare alla creazione di un Contratto Nazionale per i lavoratori di imprese digital & tech e startup, oltre alla creazione di codici ATECO per tutte le categorie di professionisti digitali.
Associazione Nazionale Social Media Manager
Sembra che questo Luglio sia un momento di grande trasformazione digitale per l’Italia: è infatti nata a Roma la prima associazione nazionale dei social media manager. L‘ANSMM, questo l’acronimo, è presieduta da Riccardo Pirrone, CEO di KiRweb noto al pubblico soprattutto per le campagne Taffo, azienda di onoranze funebri diventata famosa per i suoi post a base di dark humour. L’associazione si propone di fornire rappresentanza agli oltre centomila professionisti che lavorano nel ruolo. L’iscrizione costa 12 euro e dà diritto a una serie di servizi, tra cui assistenza legale, uno sportello di consulenza professionale e corsi di formazione.
Cina: patentino per gli Influencer
La Cina non è nuova alle politiche di controllo dell’informazione e sembra che lo Stato abbia appena promulgato un nuovo provvedimento che riguarda gli influencer. Il Governo cinese ha infatti imposto agli influencer che operano all’interno del Paese di avere qualifiche specifiche per poter intraprendere le loro attività online. Per quanto riguarda argomenti di natura professionale, come politica, legge, medicina o finanza, chi pubblica un contenuto su internet, in particolare un live streaming, dovrà esibire il proprio diploma o il proprio certificato all’inizio della trasmissione. Le qualifiche in questione dovranno essere controllate in anteprima dalla piattaforma e le sanzioni per chi non rispetti tale provvedimento vanno dalla chiusura dell’account fino a pene ben più gravi.
Incentivi per AI e blockchain
Come dice il vecchio detto: meglio tardi che mai. È il caso del fondo previsto dalla legge di bilancio 2019 per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things, che dopo quasi quattro anni diverrà finalmente operativo al’inizio di settembre. Di recente infatti è stato pubblicato il decreto, firmato il 24 giugno dal direttore generale del Ministero dello sviluppo economico Giuseppe Bronzino, che rende note modalità e termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti previsti dal Fondo istituito presso il MISE.
Amazon Prime: arrivano gli aumenti
Brutte notizie per gli abbonati al servizio di Jeff Bezos: Amazon ha aumentato unilateralmente in Italia il costo per gli abbonati al servizio Prime da 36 € a 49,9 € all’anno. Una crescita del 38,61% dovuta, secondo le fonti ufficiali, ad “un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime in Italia”. La responsabilità dunque sembra essere del generale aumento dei prezzi, ma il rincaro è di oltre quattro volte l’aumento del tasso di inflazione che in Italia a giugno ha superato l’8%. Considerando circa 200 milioni di iscritti a Prime, questo aumento si traduce in un guadagno netto di 2 miliardi all’anno di fatturato per l’azienda.
Avatar inclusivi per il metaverso
Nel fantastico mondo del metaverso le persone ricercano una diversità che sia quanto più possibile vicina alla realtà. Gli utenti esigono una realistica rappresentazione di sé, e questo richiede un grosso lavoro da fare sulle opzioni di personalizzazione degli avatar. Esigenze che i brand sembrano aver intuito alla perfezione, tanto che il noto marchio beauty Nyx Professional Makeup ha collaborato con People of Crypto Lab – un laboratorio sulla diversità incentrato sul metaverso – per rilasciare una collezione di avatar NFT non binari. Per il lancio è stato anche organizzato un evento in stile Pride, così da portare una rappresentazione più diversificata all’interno della realtà virtuale.
In arrivo i “tweet collaborativi”
Non c’è dubbio che, negli ultimi tempi, Twitter stia tentando diverse strade per evolversi. Tra gli Spaces, l’abbonamento Blue, i SuperFollows o anche il recente test delle Notes (post più lunghi nei normali 280 caratteri), il social non sembra ancora sicuro su quale strada seguire. Una nuova tappa di questo processo evolutivo si è appena registrata nei giorni scorsi, con l’ammissione del test relativo ai “CoTweet” (in sviluppo ormai da diversi mesi). Secondo quanto confermato dal portavoce della piattaforma, Joseph J. Nuñez, il social ha cominciato a testare con alcuni utenti negli USA, in Canada e in Corea del Sud la nuova funzione coautoriale di cui sopra, per vedere come marchi e semplici utenti la useranno per collaborare, per crescere, e/o raggiungere un nuovo pubblico.
Questo è quanto per questo mese: Luglio ci ha regalato la sua bella dose di novità digital, di cui alcune davvero interessanti. La domanda adesso è: cosa ci riserverà il mese prossimo?0