Europei e meme: l’Italia inventa un nuovo modo per far parlare di se oltre al campo da calcio.
Avete presente la nostra naturale propensione al gesticolare?
No? Davvero? Strano!
Come prima cosa ho cercato il verbo gesticolare sul dizionario Treccani, questa la definizione:
gesticolare v. intr. [dal lat. gesticulari, der. di gestus –us «gesto»] (io gestìcolo, ecc.; aus. avere). – Fare ampî gesti: gesticolava per richiamare la nostra attenzione; in partic., gestire eccessivamente, o anche in modo strano e concitato: non mi piacciono le persone che gesticolano quando parlano; che cos’hai da g. in quel modo? ◆ Part. pass. gesticolato, anche con valore passivo: dialogo gesticolato, recitazione gesticolata, pieni di mimica o che presuppongono la mimica.
Subito dopo mi sono fatta una sonora risata e mi sono chiesta come mai, riguardo il valore passivo del termine, non abbia trovato anche la definizione di “italiano gesticolato”…
Europei: come diventare famosi gesticolando
A parte la battuta, siamo davvero un popolo che accompagna la parte verbale con una fisica non indifferente.
Parliamo con le mani, parliamo con i gesti, con le espressioni del viso. Il nostro linguaggio fisico riscrive quasi un meta dizionario, quello espressivo.
Spesso è proprio quella parte a sostituire la parte verbale, soprattutto in alcune regioni d’Italia.
Il NO, non è no, ma un indice che si muove a destra e sinistra.
Il SI, non è si, ma è una testa che si abbassa.
Se poi il SI è ironico perché copre un rammarico e una incavolatura… è accompagnato da una brutta espressione del viso, altrimenti si va di sorrisone.
Un fenomeno social
Perché ho deciso di tediarvi con questa introduzione?
In realtà, il campionato europeo di calcio in corso, che stiamo seguendo tutti in fibrillazione, anche per il positivo risultato dei nostri campioni azzurri, ha dato vita ad un fenomeno che è diventato virale in un istante.
Uno dei video più visti e condivisi, in questo periodo, è proprio quello di Ciro Immobile e Federico Chiesa, definito in un attimo “mano all’italiana” sul social Twitter.
Come un atteggiamento diventi virale e messaggio che esula dal contesto in cui è stato creato… è merito del mondo social.
Nel bene o nel male, frasi, smorfie, sorrisi, anche non voluti, naturali, possono diventare veri e propri tormentoni. E, per chi lavora sui social, dei trend da non perdere per nessun motivo!
Infine mi chiedo, cos’altro ci riservano questi Europei di calcio? Cosa ne pensano i nostri cari amici di Footlook, che stanno dando spazio a tutto il torneo con meme e spunti divertenti, oltre che informativi?
Lo vedremo a breve; del resto, siamo già in finale… e chi si perderebbe la linguaccia di Mancini se alzasse la coppa?