Instagram ha pubblicato il suo primo “Trend Report”, una guida che punta a prevedere le tendenze del 2022 soprattutto per quanto riguarda la Generazione Z.
Per come è iniziato, sembra proprio che il 2022 sarà l’anno di Instagram. ll social network guidato da Adam Mosseri è intenzionato a riconquistare il suo pubblico e tornare ai fasti di qualche anno fa. Tramite una serie di nuove iniziative promozionali e funzionalità aggiuntive in programma per l’app, la piattaforma vuole rilanciarsi sia per gli utenti che per i professionisti che la usano. Tra le tante novità presentate la più interessante, in ambito marketing, è senza dubbio il “Trend report”, prima pubblicazione di questo genere per il social.
Previsioni per il 2022
Lo studio, condotto in collaborazione con la società YPulse, ha preso in esame le di 1.200 utenti di età compresa tra 13 e 24 anni. Il risultato è un report che in 13 pagine tocca diversi argomenti: musica, moda, creators e celebrità, bellezza, giustizia sociale e molto altro ancora. Potete trovarlo a questo link e al suo interno sono presenti diverse analisi degne di nota.
Ad esempio, in merito al mondo del fashion, il report evidenzia come questo sia diventato veicolo di auto-espressione, oltre ad un modo per sentirsi parte di un gruppo. Sul fronte dello shopping invece i dati mostrano che le generazioni più giovani stanno modificando le loro abitudini: il 27% di loro infatti ora acquista online mediante i canali social.
Parlando di musica, i social sono diventati il principale mezzo per scoprire nuove canzoni e artisti: il 70% degli intervistati infatti dichiara che ascolta più musica tramite i video sui social che attraverso qualsiasi altro media. Riguardo agli influencer, essi sono divenuti i nuovi VIP: 4 utenti su 5 sono d’accordo sul fatto che le celebrità online siano più apprezzate di attori, atleti ecc.
Un dato particolarmente interessante riguarda il mondo del lavoro. In controtendenza rispetto al passato molti giovani cercano alternative all’università e pensano che la migliore educazione sia basata sull’esperienza diretta. Sul lato dell’impiego la maggior parte crede che il lavoro sia qualcosa di importante, ma non il principale scopo della propria vita.
Il futuro di Instagram
Il report mostra senza dubbio dati interessanti in ottica di marketing, ma qualcuno potrebbe chiedersi perché prendersi il disturbo di approfondire la cosa. Sono ormai due anni infatti che Instagram sta venendo messo in ombra da TikTok e investire su un social “in calo” potrebbe sembrare una cattiva idea. Le cose però sembrano sul punto di cambiare.
Le novità che verranno presto introdotte su Instagram potrebbero invertire velocemente questa tendenza, riportando la piattaforma in auge. Tra queste le principali innovazioni in arrivo le sono le Stories più lunghe, la possibilità per i creators di monetizzare i propri contenuti tramite abbonamenti e un rinnovamento del feed.
Con simili premesse sarebbe sciocco sottovalutare il cambiamento, anche perché Instagram continua ad essere uno dei migliori mezzi di engagement col pubblico. Non possiamo ancora essere certi che le previsioni del report si riveleranno esatte, ma in ambito marketing è certo che questo social ha ancora molto da dire.