Instagram si prepara ad introdurre grandi cambiamenti durante il 2022, a cominciare da un nuovo feed che permetterà agli utenti di scegliere quali contenuti visualizzare.
Si profilano grandi novità all’orizzonte per Instagram. Il social network sembra intenzionato a cominciare il 2022 nel migliore dei modi e per farlo ha deciso annunciare tutta una serie di nuove feature. Queste novità rivolte sia agli utenti che ai content creator e verranno introdotte un po’ alla volta nel corso dell’anno. Tra queste, Stories più lunghe, maggiori opportunità di monetizzazione per i creators e una migliore gestione della privacy.
Una in particolare però ha catturato l’attenzione di molti: l’arrivo di un nuovo feed.
Un nuovo feed per Instagram 2022
La prima e più grande novità tra le varie annunciate da Adam Mosseri, CEO di Instagram, è senza dubbio quella riguardante l’introduzione di un nuovo feed per la piattaforma. Entro la fine del primo trimestre del 2022 l’attuale modalità predefinita lascerà il posto a una nuova schermata, in cui sarà possibile selezionare 3 diverse opzioni di visualizzazione dei contenuti.
La prima, denominata Home, sarà semplicemente la riproposizione della classica schermata principale. Tale modalità sarà gestita come al solito dall’algoritmo proprietario di Instagram.
La seconda, identificata come Following, proporrà solo i contenuti pubblicati dai vari account seguiti dall’utente, mostrati in un rigoroso ordine cronologico. Un sistema che ricorda quello del 2016, prima dell’introduzione dell’algoritmo.
Infine la terza, definita come Favorites, si presenta come un filtro impostabile dall’utente. In questa schermata finiranno solo i contenuti pubblicati da amici e contatti selezionati in precedenza. In questo modo si otterrà una schermata principale meno dispersiva e più orientata a interessi specifici. Lo scopo finale di questo cambiamento è dare agli utenti la possibilità di personalizzare la propria esperienza sul social.
Come cambierà Instagram
Il nuovo feed si prospetta come una rivoluzione per l’App. Per il pubblico si tratta senza dubbio di un cambiamento gradito, ma è per chi lavora nel marketing che la cosa assume tutto un altro valore. Fino ad ora infatti, grazie all’algoritmo, in sostanza era Instagram a decidere cosa far vedere agli utenti. Nella maggior parte dei casi quindi venivano premiati solo i profili con tante interazioni, quelli generalmente caratterizzati da migliaia di fan.
Una volta che il nuovo sistema sarà entrato in funzione, non sarà più così. Elementi come il numero dei post e le interazioni non saranno più così rilevanti: certo, avranno sempre un loro peso, ma minore rispetto a prima. In questo modo gli account più piccoli potranno finalmente avere un loro spazio. Dando agli utenti la possibilità di seguire costantemente certi profili, il focus passerà dal raggiungere il maggior numero di persone a fidelizzare quelle davvero interessate.
In conclusione quello che sta per arrivare è un cambiamento radicale, almeno in ambito marketing. Modificando il feed si andranno ad alterare gli equilibri che fino ad ora avevano regolato Instagram. Questo aprirà la porta a tutta una serie di nuove possibili strategie di marketing e sta a noi, come professionisti, farci trovare pronti quando il nuovo sistema andrà online.