Per l’Italia il 2021, a dispetto delle premesse, si è già dimostrato un anno ricco di successi: sport, cinema, musica e social sono infatti solo alcuni dei campi in cui il Bel Paese ha fatto parlare di sé tutto il mondo negli ultimi mesi.
Se all’inizio del 2021 qualcuno mi avesse detto che questo sarebbe stato un anno grandioso per l’Italia, probabilmente gli avrei riso in faccia: con una pandemia ancora in corso, l’economia in piena crisi e il pessimismo dilagante la situazione sembrava tutt’altro che radiosa. I fatti però hanno dimostrato il contrario: negli ultimi mesi il Bel Paese è balzato al centro delle cronache mondiali, con titoli che inneggiavano al trionfo italiano in vari settori, tra cui quelli più celebrati sono stati senza dubbio lo sport, il cinema, la musica e i social. Ripercorriamo dunque assieme alcune di queste tappe sulla strada del successo italiano.
Sport e musica
Dovendo pur partire da qualche parte direi di iniziare dal ramo che, probabilmente più di tutti gli altri, ha portato l’Italia alla ribalta di fronte agli occhi del mondo intero: lo sport. Dire che questo 2021 ha rappresentato per lo sport italiano una sorta di epifania sarebbe un eufemismo: tra un Europeo di calcio vinto contro ogni previsione, un posto in finale a Wimbledon dopo ben 144 anni di assenza, un’Olimpiade da record con 40 medaglie all’attivo per il nostro Paese e molto altro, i traguardi raggiunti dagli atleti azzurri nelle varie discipline hanno superato ogni possibile pronostico.
Non da meno è stato il mondo della musica, che ha visto il gruppo dei Måneskin trionfare all’Eurovision di quest’anno. Tra i vari artisti provenienti dai 26 paesi coinvolti è stata proprio la band italiana ad aggiudicarsi la vittoria nel prestigioso concorso musicale, con una performance che ha impressionato il pubblico di tutta Europa con il brano “Zitti e buoni”. Si tratta del secondo grande successo di fila per il gruppo rock tricolore, che già a Marzo di questo stesso anno si era aggiudicato Sanremo 2021 con la stessa canzone.
Cinema e social
In ambito cinematografico le cose si sono svolte in modo leggermente diverso rispetto agli altri campi. In questo caso non è stato direttamente il nostro Paese a raggiungere un traguardo importante, ma l’Italia ha comunque fatto da sfondo ad uno dei film animati più apprezzati di questa estate. Sto parlando di “Luca”, il 24° lungometraggio della Pixar diretto dal regista Enrico Casarosa e ambientato nella Liguria degli anni ’50. La pellicola, che narra la storia della profonda amicizia del protagonista Luca Paguro con i suoi coetanei Alberto Scorfano e Giulia Marcovaldo, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica a livello globale, portando di conseguenza molti spettatori che non avevano mai messo piede in Italia ad innamorarsi di quella che, a tutti gli effetti, è una fedele ricostruzione delle zone tipiche delle Cinque Terre.
Proseguendo nella nostra lista e ricollegandoci al punto precedente è proprio in ambito social che il film ha fatto continuare a parlare di sé, grazie ai commenti entusiasti di chi l’ha visto e alla sua colonna sonora, che è diventata un trend su TikTok. Si tratta però di numeri piuttosto piccoli se confrontati al vero fenomeno social del 2021, che ha travolto TikTok e Instagram con la forza di uno tsunami. Sto parlando di Khaby Lame, il giovane di Chivasso che nel giro di pochi mesi è diventato uno dei volti più conosciuti al mondo: con le sue scenette comiche, volte a parodiare molti dei video presenti sui social, il ventunenne è riuscito a conquistare l’intera rete, superando addirittura i numeri di Chiara Ferragni, la web-star made in Italy per eccellenza.
Prospettive per il 2022
Il 2021 è stato dunque un concatenarsi di trionfi e vittorie… ma il 2022? Riuscirà l’Italia a mantenere questa incredibile serie positiva anche nel prossimo anno? Onestamente è difficile dirlo. Il 2021 è stato, sotto molti punti di vista, un anno atipico anche a causa di diversi eventi che si sono sovrapposti per via dei rinvii causati dalla questione del COVID-19. Con meno “palcoscenici” a disposizione è ovvio che le probabilità di riuscire ad ottenere altrettanta visibilità sono sicuramente inferiori.
In questo momento però c’è chi già pensa ai mondiali di calcio, chi a quelli di di atletica leggera, chi spera in un nuovo trend sui social media tutto italiano e chi guarda addirittura agli Oscar con speranza, ma in generale si può vedere una ventata di ottimismo che ha contagiato molta della popolazione. Gli italiani, per la prima volta dopo molto tempo, si sentono galvanizzati dall’immagine che il Paese è riuscito a dare di sé in questi ultimi tempi, forse anche come reazione per i lunghi mesi passati a combattere la pandemia.
Dal canto mio ciò che posso dire è che, se da un lato vedo poco probabile il ripetersi di una simile catena di eventi, dall’altro ci sono tutte le potenzialità affinché il nostro Paese possa tornare alla ribalta anche passato il 2021. I nostri azzurri sono pronti a dare il massimo anche per i prossimi eventi, il mondo dell’intrattenimento ci ha omaggiati su più fronti e la popolarità di Khaby non fa che crescere ogni giorno: a questo punto non possiamo far altro che sperare che il 2022 si dimostri un bel bis per il nostro tricolore.
I couldn’t resist commenting. Very well written!