La pandemia di COVID-19 ha cambiato le preferenze di viaggio e ha creato un nuovo modello di turista, con nuovi bisogni e nuove necessità: “IL VIAGGIATORE DIGITAL”.
Come sarà quindi il turismo post Covid?
- Il nuovo modello di turista vuole valorizzare il tempo. L’ospite vuole svolgere in maniera rapida le attività burocratiche relative al viaggio e al soggiorno.
- L’ecosostenibilità: con il ribellarsi della natura i viaggiatori cercano soluzioni virtuose che impattino sempre meno sull’ambiente.
- L’innovazione tecnologica: se c’è una cosa che la pandemia ha insegnato è che il digitale può diventare un grande alleato.
IL TURISMO 2021 ha aperto le porte al viaggiatore digitale.
Come hanno affrontato i più grandi imprenditori queste necessità?
Gli imprenditori più grandi hanno lanciato applicazioni e piattaforme che rispondono alle esigenze di una nuova mentalità e di un nuovo modello di turismo che non esisteva fino a un anno fa.
Che si cerchi una meta originale in cui passare le ferie o semplicemente un alloggio, una cosa è sicura: l’app necessaria esiste ed è stata progettata per rispondere a necessità ben precise.
Ecco le app preferite adatte al Turismo post Covid
MyZona App, carta di identità delle zone Italiane
L’app permette di scoprire i luoghi che non si trovano con una semplice ricerca sul web, perché i suoi contenuti sono stati creati da chi vive sul territorio o dagli stessi viaggiatori.
Svago, località, cultura e amministrazione: queste ed altre informazioni sono racchiuse in un solo strumento, così la ricerca è veloce e immediata.
Riva Booking, no a file e assembramenti
L’app è nata per agevolare i diktat dell’estate 2021.
Niente attese, Riva Booking permette di prenotare ombrelloni, lettini e servizi in oltre 500 fra i più bei beach club italiani. Con l’applicazione è possibile scegliere direttamente la soluzione più adatta e la conferma della prenotazione arriva sul cellulare; una volta a destinazione si può scendere in spiaggia in tutta sicurezza e senza attese.
Duolingo, un dizionario in tasca
Duolingo è una delle app che non possono mancare per imparare le basi e per riuscire a farsi capire dalla gente del posto, in hotel o al ristorante. Con questo dizionario digitale puoi comunicare in più di 35 lingue in maniera completamente gratuita, con lezioni veloci e divertenti.
Visit a City, una guida turistica
L’app offre un supporto perfetto se la destinazione del viaggio è una città o una grande metropoli da visitare. Utilizzarla è semplicissimo: si seleziona una destinazione e si consultano gli itinerari dettagliati e completi, di diversa durata, dal weekend alla settimana.
Una delle funzioni più apprezzate di Visit a City è il calcolo delle tempistiche dei vari spostamenti tra una destinazione e l’altra. Gli itinerari proposti sono personalizzabili e modificabili a seconda dei propri gusti.