Torna la rassegna di notizie digital di Brave Solutions, con tutte le più importanti digital news dell’estate
Rieccoci di nuovo insieme per la nostra ormai consueta rassegna di notizie a tema digital: facciamo il punto della situazione sulle più interessanti novità provenienti dal mondo digitale. Passiamo quindi direttamente ad un rapido recap delle più interessanti digital news dell’estate 2022.
Digital news Agosto 2022: cosa è successo durante il mese
Le notizie non vanno mai in vacanza e questa estate ne è la prova: con quanto visto lo scorso luglio e quello che è capitato nell’ultimo mese, almeno in termini di digital news, questo 2022 si sta rivelando ricco di eventi anche nei periodi più inaspettati. Tra il LinkedIn Collective e il feed “Nearby” di TikTok, questa rassegna si preannuncia molto interessante.
Google cambia data per dire addio ai cookie: si passa al 2024
Non potevamo certo non inaugurare questo recap digital news dell’estate 2022 con la notizia più “succosa” del mese di agosto. Tempo addietro Google aveva dichiarato che Chrome avrebbe smesso di utilizzare i cookie di terze parti per il tracciamento degli utenti a partire dal 2023. A inizio mese però è arrivata la notizia che la data è slittata al 2024 al fine di dare ai professionisti del settore più tempo per adattarsi ai nuovi strumenti di monitoraggio come, per esempio, il Privacy Sandbox attualmente in fase di test.
Come dichiarato dalla società: “migliorare la privacy delle persone, fornendo al contempo alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo online è vitale per il futuro dell’open web. Ecco perché abbiamo avviato l’iniziativa Privacy Sandbox: per collaborare allo sviluppo di alternative ai cookie di terze parti e altre forme di tracciamento, tutelando la privacy degli utenti. Negli ultimi mesi abbiamo rilasciato diverse versioni di prova di una serie di nuove API Privacy Sandbox in Chrome che gli sviluppatori possono testare”.
Per questi motivi Google ha deciso di eliminare gradualmente i cookie di terze parti da Chrome a partire dalla seconda metà del 2024: un anno dopo rispetto al termine deciso in precedenza.
Twitter sta testando la funzione modifica tweet
Che lo si ami o lo si odi, Twitter non manca mai di far parlare di sé. La piattaforma di microblogging co-fondata nel 2006 da Jack Dorsey e al centro di una battaglia giudiziaria con Elon Musk, sta testando la possibilità di modificare i post. “Speriamo che con la disponibilità di ‘modifica tweet’, twittare diventi più accessibile e meno stressante “, ha fatto sapere la società dal proprio blog. Ogni utente dovrebbe “essere in grado di partecipare alla conversazione in un modo che abbia più senso”.
Il pulsante di modifica verrà prima ai dipendenti di Twitter per effettuare test interni e poi, “entro la fine del mese”, agli utenti del servizio di abbonamento, Twitter Blue. La società alla fine, anche se non ha specificato quando, prevede di dare a tutti la possibilità di modificare i propri tweet.
LinkedIn lancia LinkedIn Collective
Un’altra grande entry per le digital news agosto 2022 riguarda LinkedIn. Nei giorni scorsi è stato lanciato LinkedIn Collective, una nuova community dedicata ai marketer B2B. Come spiegato dalla società, LinkedIn Collective sarà un hub centrale dove i professionisti del marketing B2B potranno incontrarsi e condividere le proprie conoscenze, con il team editoriale di LinkedIn che si occuperà di curare i migliori post e aggiornamenti.
Per seguire il progetto basta andare sulla pagina ufficiale LinkedIn e cliccare sul tasto Segui. Come spiegato dalla società, LinkedIn Collective è al momento un esperimento per creare uno spazio sulla piattaforma con risorse dedicate ai brand B2B utili ad espandere la propria presenza online. Per ora il progetto è ancora agli inizi, ma LinkedIn conta di implementare i contenuti necessari nei prossimi mesi fino a creare un vero e proprio punto di riferimento per la community di marketer B2B.
TikTok lancia nuovi annunci per lo Shopping
TikTok è una fabbrica di novità che non va in ferie nemmeno ad Agosto. Il social cinese sta facendo ulteriori passi avanti nell’integrazione della sua app con le principali piattaforme eCommerce, con l’introduzione di nuove ADS dedicate allo Shopping. Come si evince dagli esempi diffusi dalla piattaforma stessa, i dettagli dei prodotti verranno sovrapposti ai video per evidenziare meglio gli articoli agli spettatori e saranno attivi anche nella versione live. TikTok ha condiviso una panoramica su come implementare gli annunci Shopping che potete trovare a questo link.
TikTok testa un nuovo feed “Nearby”
Seconda news targata TikTok: dopo essere stato individuato da diversi utenti, TikTok ha confermato che sta attualmente sperimentando un nuovo feed di contenuti “nelle vicinanze” in aggiunta alle schede “Per te” e “Seguiti”. Sembra quindi che il feed “Nearby” mostrerà i contenuti di altri utenti vicini, il che porta a delle nuove possibilità nel mondo del marketing poiché sarà possibile mostrare aggiornamenti rilevanti a livello locale.
Le proiezioni stimano che TikTok raggiungerà 1,5 miliardi di utenti prima della fine del 2022, posizionando l’app terza per utilizzo solo dietro a Facebook e YouTube. Un feed locale dedicato potrebbe dare accesso alle aziende a un pubblico enorme e coinvolto, soprattuto se si considera che, secondo Google, quasi il 40% dei giovani ora fa riferimento a TikTok o Instagram invece che alla ricerca Google quando ricerca ispirazioni su nuovi posti da visitare.
Google: al via il test per la scheda “Popolari su Twitter” nei risultati di ricerca
Torniamo in casa Google: per visualizzare i tweet legati a un determinato argomento all’interno dei risultati di ricerca, il motore di ricerca sta testando un nuovo pannello “Popolari su Twitter” che evidenzia i contenuti correlati e di tendenza per determinate query. A voler essere precisi i tweet già appaiono nei risultati di ricerca, soprattutto quando si tratta di brand e/o personaggi famosi. Di fatto, quindi, non si tratta di una grande novità. Questo piccolo cambiamento è però interessante nel contesto più ampio di come Google sta cercando di fornire sempre più dati sul coinvolgimento in tempo reale nei suoi risultati.
Amazon sta testando un feed in stile TikTok
Anche Amazon ha deciso di far parlare di sé questo mese. Secondo alcune foto pubblicate dal Wall Street Journal, il colosso dello shopping online sta testando un nuovo feed “Inspire”, che apparirà nella barra di navigazione in basso dell’app, basato su consigli personalizzati per gli utenti in base agli acquisti effettuati sulla piattaforma. Al momento il test è interno, il che significa che nessun utente ne sta beneficiando. La società non ha rilasciato dichiarazioni in merito, quindi non è dato sapere se la funzionalità verrà implementata sull’app Amazon oppure no.
Con questa notizia si conclude il nostro recap. Voi cosa ne dite? Cosa dovremmo aspettarci il mese prossimo?
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